Lun - Ven 8:30/13:00 - 14:30/18:00

Sab e Dom chiuso

0924 89079

Chiamaci

Come piantare i Pali per Recinzione?

Home BlogDettaglio Articolo
Come piantare i Pali per Recinzione?
16 ago 2021

Come piantare i Pali per Recinzione?

Scritto da: ORMA Redazione | /Palificazione/0 commenti

Recinzione Terreno agricolo con pali in acciaio zincato ORMAHai necessità di recintare uno spazio o un appezzamento di terreno? Allora la prima cosa da tenere a mente affinché una recinzione sia solida e robusta, è quella di piantare i pali per recinzione in modo corretto. Continua a leggere, e vediamo assieme come si fa!

 

Facciamo prima di tutto una premessa. La tecnica di impianto dei pali per recinzione può variare molto in base a:

 

  • caratteristiche del materiale e della recinzione (pali in ferro o legno, reti o griglie)
  • natura della recinzione (recinto per giardino, recinzione privata, recinto per animali ecc.)

 

 

COME PIANTARE RECINZIONI ROBUSTE: I PASSAGGI DA SEGUIRE

Recinzione terreno agricoloDescriviamo il sistema più comune, adatto a diversi tipi di recinzione. Questo prevede l’installazione dei pali nel terreno e il loro fissaggio nel terreno con la malta. Per procedere all’impianto dei pali di una recinzione si deve:

  1. Tracciare il perimetro dell’area da recintare, sapendo che i pali devono sempre e comunque trovarsi all’interno del perimetro della proprietà (quindi mai invadere suolo altrui o pubblico) e a debita distanza dalla strada.
  2. Verificare che nel perimetro non ci siano impedimenti come passaggi di canaline elettriche, di tubature o di altri elementi che potrebbero essere danneggiati dall’impianto della recinzione.
  3. Impostare la distanza tra i pali; questa deve essere adeguata al tipo di recinzione da installare e al tipo di pali. In genere si opta per una distanza di circa 2 metri. Stabilire dove scavare le buche nel terreno e segnare con uno spray o con del gesso i punti interessati.
  4. Scavare buche di profondità adeguata ad accogliere il cemento e il palo.
  5. Riempire metà buca con la malta, inserire il palo e sistemare intorno pietre per garantirne la perpendicolarità rispetto al terreno (da misurare con una livella), versale la malta restante verificando costantemente che il palo sia in bolla. Una volta asciugato, il cemento si copre con della terra per un migliore effetto estetico.

 

Questa è la tecnica più semplice e più utilizzata per realizzare recinzioni agricole o di piccoli giardini, ma esistono varianti con plinti in cemento e staffe, per recinzioni ancora più robuste e regolari.

 

PALI PER RECINZIONE: ZINCATI O IN LEGNO? LA SCELTA DEL MATERIALE

La scelta del materiale è una scelta personale che dipende da molti fattori: budget, estetica, necessità.

 

PALI PER RECINZIONE IN LEGNO

Scegliere una recinzione con pali in legno, può risultare gradevole, implica però una minore durata nel tempo: il legno, come materiale naturale, è soggetto a deperimento a causa di intemperie, umidità di risalita del terreno, soggetto ad imbarcamento (il legno si curva), è infiammabile e così via, pertanto richiede molta e continua manutenzione.

 

PALI PER RECINZIONE ZINCATI

Recinzione Terreno agricolo pali zincati ORMAI pali per recinzione zincati, in ferro galvanizzato, hanno il vantaggio di essere resistenti agli agenti atmosferici, sono robusti, facili da impiantare e non hanno bisogno di particolare manutenzione.

Si possano piantare col mazzuolo direttamente nel terreno, per una maggiore stabilità si può optare per il loro inserimento in buche con colatura di malta o cemento. Questo li renderà più stabili e meno soggetti a deperimento della parte infissa nel terreno.

La facilità di montaggio è una caratteristica principale dei nostri pali per recinzione.

 

Noi di ORMA è ci occupiamo della produzione di pali zincati per recinzioni (e non solo), è da molti anni nel settore della palificazione e offre le proprie competenze ai suoi clienti per poter progettare e costruire recinzioni con pali in acciaio zincato e reti elettrosaldate zincate adatte alle vostre esigenze. Contattateci per scoprire di più! o chiamaci allo 0924 89079 per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno.

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Tags del Blog:

Ancora nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi obbligatori sono contrassegnati con *



Acconsento al salvataggio, utilizzo e trattamento dei mie dati secondo le policy di questo sito.

Ottieni un Preventivo Gratuito!

Valutazione precisa in pochi giorni ->

Chiamaci al:

0924 89079

O